ALLESTIMENTO PER FIAT FIORINO DA SYNCRO EMILIA
Un’officina ben attrezzata e super organizzata in un… micro furgone. Syncro System, azienda specializzata nell’allestimento di veicoli commerciali, moltiplica gli spazi e propone un’ampia possibilità di arredamento per il nuovo Fiat Fiorino. Un veicolo commerciale di dimensioni piuttosto ridotte ma dotato di tutte le caratteristiche, estetiche e di comfort, dei furgoni più grandi. Il nome è stato ripreso dal mitico veicolo prodotto negli stabilimenti Fiat sino al 1987. Una vettura che ha fatto la storia dei mezzi commerciali e che vent’anni dopo la sua uscita di scena ha cominciato a rivivere in un mezzo con lo stesso nome ma decisamente più evoluto. Nel 2007 Fiat ha presentato, assieme a Citroen e Peugeot, un autocarro molto più piccolo del suo predecessore e anche del Doblò ma simile, nelle linee e nella concezione, a un vero furgone. L’obiettivo era infatti quello di offrire agli utenti gli stessi ingombri esterni e gli stessi costi d’ esercizio di un'utilitaria e la praticità della carrozzeria di un mezzo commerciale. In 3,86 metri di lunghezza, 1,72 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza, il Fiat Fiorino offre un vano di carico squadrato con due porte posteriori e porta laterale opzionale, motori da 1400 cc a benzina e da 1300 cc diesel e una potenza fino a 75 CV. La portata utile arriva fino a 585 kg., escluso il conducente ed è in commercio anche una versione del Fiorino con alimentazione mista benzina – metano. Si tratta di un modello dai consumi molto ridotti ma che costringe a rinunciare a una parte della capienza del vano di carico, a causa della bombola, a cui è riservata una parte del piano di carico.
Allestimenti modulari per il piccolo Fiorino
Fin dalla presentazione, nel 2007, del nuovo Fiorino, il gruppo Syncro si è occupato della produzione e del montaggio di sistemi completi di arredamento studiati appositamente per tale veicolo: allestimenti interni con scaffali e cassetti, portapacchi e bagagliere e, naturalmente, le pannellature e pianali interni per proteggere il fondale e le pareti.
Protezioni pretagliate e preforate per Fiorino
Anche la carrozzeria del Fiorino, come quelle di tutti i furgoni, risulta infatti debole e non adatta a sopportare senza danni gli urti del carico che, per qualunque motivo, si dovesse spostare. Syncro System Emilia riesce ad ovviare a questa carenza montando delle protezioni in lamiera preverniciata sul lato destro e sinistro e sulle porte del Fiorino e posizionando un pianale in legno multistrato marmato speciale sul fondo del vano carico.
Cassetti e altri arredi Syncro Ultra per Fiorino
L’ampia disponibilità di componenti che caratterizza il catalogo di Syncro System e la totale combinabilità permessa dal sistema Ultra consentono di allestire il Fiorino inserendo mobili in cui riporre in maniera ordinata ed organizzata minuterie, utensili e strumenti da lavoro e lasciando al contempo molto spazio libero nel vano di carico. Una soluzione è rappresentata dal posizionamento sul lato sinistro del Fiorino di un arredo "normale" composto da fermavaligie, portamorsa, cassetti e scaffali, sul lato destro di un mobile dalla profondità ridotta con contenitori in plastica trasparente.
Varie soluzioni salvaspazio per Fiorino
Un’altra opzione è quella di riservare all'allestimento solamente una parte dello spazio disponibile nel vano carico. I tecnici Syncro System Emilia possono pertanto montare gli scaffali su un solo lato del Fiorino, lasciando il resto del cassone disponibile per stivare altri materiali da trasportare. Per i proprietari del Fiorino a metano esistono poi dei moduli specifici di allestimento che consentono di ovviare al problema dell’ingombro della bombola e di ottimizzare al massimo, magari con delle cassettiere sottopianale, tutto il volume libero.
Fiorino con sistemi di trasporto sul tetto
Nel centro di Ferrara, il personale specializzato del Gruppo Syncro predispone infine sulla parte sommitale del Fiat Fiorino anche dei sistemi robusti e pratici per caricare sul tetto. I clienti possono scegliere tra portatutto, portapacchi, portatubi e bagagliere: attrezzature solide e leggere, aerodinamiche e quindi molto silenziose e facilmente modificabili in base alle esigenze del proprietario del veicolo.