ALLESTIMENTO PER FIAT FIORINO DA SYNCRO EMILIA

Un’officina ben attrezzata e super organizzata in un… micro furgone. Syncro System, azienda specializzata nell’allestimento di veicoli commerciali, moltiplica gli spazi e propone un’ampia possibilità di arredamento per il nuovo Fiat Fiorino. Un veicolo commerciale di dimensioni piuttosto ridotte ma dotato di tutte le caratteristiche, estetiche e di comfort, dei furgoni più grandi. Il nome è stato ripreso dal mitico veicolo prodotto negli stabilimenti Fiat sino al 1987. Una vettura che ha fatto la storia dei mezzi commerciali e che vent’anni dopo la sua uscita di scena ha cominciato a rivivere in un mezzo con lo stesso nome ma decisamente più evoluto. Nel 2007 Fiat ha presentato, assieme a Citroen e Peugeot, un autocarro molto più piccolo del suo predecessore e anche del Doblò ma simile, nelle linee e nella concezione, a un vero furgone. L’obiettivo era infatti quello di offrire agli utenti gli stessi ingombri esterni e gli stessi costi d’ esercizio di un'utilitaria e la praticità della carrozzeria di un mezzo commerciale. In 3,86 metri di lunghezza, 1,72 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza, il Fiat Fiorino offre un vano di carico squadrato con due porte posteriori e porta laterale opzionale, motori da 1400 cc a benzina e da 1300 cc diesel e una potenza fino a 75 CV. La portata utile arriva fino a 585 kg., escluso il conducente ed è in commercio anche una versione del Fiorino con alimentazione mista benzina – metano. Si tratta di un modello dai consumi molto ridotti ma che costringe a rinunciare a una parte della capienza del vano di carico, a causa della bombola, a cui è riservata una parte del piano di carico.

Allestimenti modulari per il piccolo Fiorino

Fin dalla presentazione, nel 2007, del nuovo Fiorino, il gruppo Syncro si è occupato della produzione e del montaggio di sistemi completi di arredamento studiati appositamente per tale veicolo: allestimenti interni con scaffali e cassettiere, portapacchi e bagagliere e, naturalmente, le pannellature e pianali interni per proteggere il fondale e le pareti.

Protezioni pretagliate e preforate per Fiorino

01_pianale in legno marmato per Fiat Fiorino02_Fiorino con coperture laterali in lamiera preverniciata per carrozzeria03_Copriparatia in legno marmato per Fiat Fiorino da Syncro Emilia, a Ferrara

Anche la carrozzeria del Fiorino, come quelle di tutti i furgoni, risulta infatti debole e non adatta a sopportare senza danni gli urti del carico che, per qualunque motivo, si dovesse spostare. Syncro System Emilia riesce ad ovviare a questa carenza montando delle protezioni in lamiera preverniciata sul lato destro e sinistro e sulle porte del Fiorino e posizionando un pianale in legno multistrato marmato speciale sul fondo del vano carico.

Cassettiere e contenitori per Fiorino

01_Da Syncro Toscana Fiorino organizzato come laboratorio mobile da Syncro02_Cassettiera con elementi trasparenti per furgone su Fiorino03_Fiorino con arredi per furgoni da Syncro in Emilia.jpg04_Portamorsa e morsa per Fiorino

L’ampia disponibilità di componenti di vario spessore che caratterizza i magazzini di Syncro System Emilia, consente di allestire il Fiorino inserendo mobili in cui riporre in maniera ordinata ed organizzata minuterie, utensili e strumenti da lavoro e lasciando al contempo molto spazio libero nel vano di carico. Una soluzione è rappresentata dal posizionamento sul Fiorino di una grande cassettiera sullo schienale e di un mobile con cassetti in plastica trasparente sopra i passaruota.

Varie soluzioni salvaspazio per Fiorino 

01_Fiorino con allestimento solo da un lato.jpg02_copripassaruota scaffali e portavaligette per Fiorino 03_Copertura laterale per Fiorino da Syncro Emilia

Un’altra opzione è quella di riservare all'allestimento solamente una parte dello spazio disponibile nel vano carico. I tecnici Syncro System Emilia possono pertanto montare le scaffalature su un solo lato del Fiorino, lasciando il resto del cassone disponibile per stivare altri materiali da trasportare. E per i proprietari del Fiorino Natural Power a metano, esistono dei moduli specifici di allestimento che consentono di ovviare al problema dell’ingombro della bombola e di ottimizzare al massimo, magari con delle cassettiere sottopianale, tutto il volume libero.

Fiorino con sistemi di trasporto sul tetto

01_portapacchi Syncro per Fiat Fiorino02_Portatubi su Fiorino allestito da Syncro Emilia

Nel centro di Ferrara, il personale specializzato del Gruppo Syncro predispone infine sulla parte sommitale del Fiat Fiorino anche dei sistemi robusti e pratici per caricare sul tetto. I clienti possono scegliere tra portatutto, portapacchi, portatubi e bagagliere: attrezzature solide e leggere, aerodinamiche e quindi molto silenziose e facilmente modificabili in base alle esigenze del proprietario del veicolo.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI