Syncro System a Ferrara realizza un allestimento speciale per assistenza mezzi in ambito portuale

Ferrara. La filiale di Ferrara di Syncro System Emilia ha di recente realizzato un allestimento molto particolare per una cooperativa portuale ravennate, che aveva la necessità di trasformare un Iveco Daily del 2000 (L3 H2) in un'officina su quattro ruote da attrezzare con tutto il necessario per fornire assistenza sul posto ai mezzi in uso all'azienda: gru, pale meccaniche, carrelli elevatori, escavatori e trattori per traghetti. In generale l'impresa ha come core business la fornitura di servizi alle aziende in ambito portuale, e in questo contesto voleva completare il servizio con un mezzo da usare per riparazioni e interventi sulle macchine in uso.

Esigenze

Attrezzare il furgone ad uso officina mobile di assistenza portuale, sfruttando lo spazio a disposizione e preservando l'integrità della carrozzeria interna, troppo fragile per reggere la staffatura necessaria all'allestimento di arredamento e attrezzature; realizzare un ricovero su misura per il compressore, sfruttando ulteriormente lo spazio così occupato per poter disporre anche un piano di lavoro.

Soluzioni adottate

Ecco gli interventi realizzati dai tecnici specializzati dell'officina Syncro di Ferrara all'interno dell'Iveco Daily in oggetto:

  • per proteggere la carrozzeria è stata predisposta, a livello dei montanti laterali di sinistra e destra, una protezione con una barra per evitare la staffatura diretta sulle pareti (troppo fragili per questo scopo), preservandole da strappi e danni.
  • Sul lato sinistro del mezzo, con fissaggio alla barra di cui sopra, è stato installato un mobile Syncro System formato nella parte inferiore da due copripassaruota chiusi con antina, una serie di cassetti sovrapposti e due ripiani di scaffalatura nella parte più alta. Conclude l'arredo una grondaia portatutto nella parte apicale.
  • Sul lato destro del mezzo, sulla base di due copripassaruota sono stati ricavati un armadio, una cassettiera e 3 elementi, un portavaligette per quattro pezzi e una serie di 40 cassettini asportabili con pulsante di chiusura per minuteria e attrezzeria varia. Anche in questo caso la parte superiore offre due ampi ripiani di scaffalatura e una grondaia apicale.
  • Sulla parete di fondo del furgone, a ridosso della paratia divisoria con la cabina di guida, è stato posizionato un telaio porta compressore realizzato su misura con barra e squadrine; al di sopra è stato posizionato un ripiano di lavoro in legno multistrato resinato che ospita una morsa.
  • Concludono l'allestimento un portamorsa pieghevole accessibile dalle porte posteriori e alcune taniche con relativo telaio portatanica.

Vantaggi

Seguendo le indicazioni del cliente, i tecnici Syncro System sono riusciti a sfruttare lo spazio a disposizione per ricavare tutti i vani necessari a contenere attrezzature di grandi dimensioni (come il compressore), ricambi e utensileria. Il tutto senza tralasciare la possibilità di effettuare piccoli interventi direttamente all'interno del mezzo (grazie al piano di lavoro).

01_lato sinistro furgone02_lato destro furgone03_compressore
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI