Allestimento per assistenza meccanica

Ferrara. Quando un veicolo si guasta, si va dal meccanico. Molto spesso, però, accade il contrario, ed è il meccanico che deve raggiungere l’auto, il furgone, la moto o il camion che ha subito un’avaria. In tutti questi casi, il tecnico deve poter contare su un mezzo attrezzato su misura per poter far fronte alle principali emergenze elettriche, elettroniche e meccaniche che rendono impossibile lo spostamento del veicolo in panne, se non con l’ausilio di un carro attrezzi. Da tali premesse sono partiti i tecnici di Syncro Emilia per impostare l’allestimento di un Ford Transit per il committente, un elettrauto che si occupa anche di depannaggio e assistenza su strada.

01_furgone-allestito-da-syncro-per-elettrauto_1469102_arredi-per-furgone-attrezzato-per-riparazioni-elettriche-su-auto_1469203_allestimento-per-elettrauto-su-furgone_1469304_integrazione-materiale-del-cliente-su-furgone-allestito-da-syncro-per-_1469405_accessori-e-mobili-per-furgone-su-mezzo-per-elettrauto_14695


Un Ford Transit da trasformare in officina mobile

Come per ogni singolo furgone da allestire con rivestimenti, mobili e accessori Syncro, è fondamentale partire da un progetto condiviso con il committente, che risponda alle sue esigenze in modo funzionale ed efficace. In questo caso l’elettrauto aveva bisogno che sul suo veicolo:

  • trovassero la corretta collocazione attrezzature di proprietà caratterizzate da un notevole ingombro, e in particolare: generatore, compressore, serbatoio per l’aria compressa e macchina per la ricarica dei climatizzatori;
  • fosse possibile stivare molte diverse tipologie di ricambi e accessori, per avere sempre tutto il necessario a disposizione, anche in presenza di danni imprevisti ai veicoli soccorsi;
  • si ricavasse un angolo di lavoro, con una superficie pratica e sicura dove effettuare riparazioni, operazioni di aggiustaggio, modifiche;
  • venissero installati alcuni accessori per rendere il lavoro dei tecnici più comodo e funzionale in ogni circostanza.

Prima di tutto: il rivestimento della carrozzeria interna

Su consiglio degli addetti Syncro della concessionaria di Ferrara, il veicolo da attrezzare è stato prima di tutto dotato di protezioni su misura per il pianale, le porte e le pareti. In questo caso il pavimento è stato ricoperto con un pianale in legno multistrato, mentre le restanti superfici sono state protette con delle pannellature in lamiera preverniciata. Qualunque sia il materiale scelto per rivestire la carrozzeria del furgone, la garanzia del risultato è la stessa: mantenere più a lungo l’integrità del mezzo, evitando ruggini e ammaccature, e fornire una solida base di fissaggio per tutte le componenti di arredo e corredo scelte dal committente.

Arredi su misura, per contenere oggetti piccoli e grandi

In questo allestimento per elettrauto si possono distinguere due tipologie di arredi: quelli “standard”, pensati per contenere il materiale di dimensioni più piccole (utensili, minuteria, ricambi), e quelli “su misura”, creati ad hoc in base alle attrezzature ingombranti specifiche del mestiere, che il cliente aveva la necessità di portare sempre con sé.

  1. Dicendo arredi “Standard” non intendiamo certo parlare di mobili identici per tutti i furgoni: una delle caratteristiche principali del sistema Syncro è infatti la flessibilità dell’arredamento che propone, sempre adattabile alle esigenze del cliente. In questo particolare allestimento il termine standard si applica per parlare dei moduli base che sono stati assemblati per contenere utensili e ricambi: la serie di cassetti metallici di diverse dimensioni che troviamo sulla paratia di fondo, ma anche sulle pareti destra e sinistra, i cassettini in plastica estraibili e basculanti che completano i pensili nella parte alta, offrendo una moltitudine di contenitori, e ancora i ripiani di scaffalatura con e senza antina di chiusura frontale.
  2. Tutti questi elementi sono previsti dal catalogo Syncro, mentre sono totalmente su misura rispetto alla necessità dell’elettrauto i vani che vediamo sulla parete destra, integrati con il resto dell’arredo: in uno trova spazio il generatore, e proprio per assicurargli la ventilazione necessaria durante il funzionamento è stato montato in corrispondenza del portellone laterale, privo di chiusure sia frontali sia posteriori. Un secondo arredo ad hoc si trova sulla stessa parete, ed è costituito da un semplice ripiano attrezzato con cinghie di bloccaggio che permettono il trasporto in sicurezza di un serbatoio per aria compressa di grandi dimensioni. In prossimità del portellone posteriore, la macchina per la ricarica dei condizionatori è stata semplicemente appoggiata alla parete e fissata saldamente con un sistema di ganci e cinghie Syncro.

Un angolo di lavoro perfettamente attrezzato

L’area officina richiesta per questo allestimento per elettrauto è evidente lungo la parete sinistra e si compone di un ripiano in legno con bordini laterali, adeguatamente illuminato con una luce a LED applicata sulla parete di fronte e corredato lateralmente di un telaio portautensili universale e di un portarotolo di carta.

Altri accessori per il fissaggio di materiale e per la pulizia fuori sede

Completano questo furgone per assistenza meccanica alcuni importanti accessori: una sella portacavi, un kit lavamani con distributore di sapone e due porta bombolette spray, oltre a diversi sistemi di bloccaggio con cinghie e ganci.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI