Acquista un furgone Euro 6: da 4 a 10 mila Euro di bonus!

Ferrara. La Regione Emilia Romagna ha emanato il bando “Ecobonus”, con il quale destina quasi 4 milioni di Euro alle imprese del territorio regionale che rottameranno un veicolo commerciale (N1 o N2) inquinante per acquistare un furgone nuovo Euro 6. L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli impegni presi dal “Nuovo accordo di bacino Padano” e va di pari passo con simili iniziative previste da Veneto, Lombardia e Piemonte. Obiettivo comune: diminuire il livello di emissioni e quindi l’impatto ambientale del traffico veicolare.

Chi può partecipare?

In Emilia Romagna potranno fare domanda tutte le imprese (micro-piccole-medie) che abbiano una sede legale o un’unità locale entro i confini regionali e che possiedano uno o più veicoli da rottamare pre-Euro, Euro 0-1-2-3-4 Diesel. Ogni impresa può presentare al massimo due domande.

Quando si potrà richiedere l’incentivo?

Le domande potranno essere presentate,esclusivamente per via telematica (info qui), dal 15 novembre 2018 al 15 ottobre 2019. Il veicolo vecchio può essere stato già rottamato nel corso del 2018 (dal 1 gennaio), mentre quello nuovo può essere stato acquistato a partire dal 15 ottobre 2018.

A quanto ammonta il bonus?

La Regione Emilia Romagna ha deciso di distinguere due classi di bonus:

  • per l’acquisto di veicoli elettrici. In questo caso gli incentivi vanno da un minimo di 6.000 ad un massimo di 10.000 Euro, con scaglioni suddivisi per massa del veicolo (da 1 a 12 t).
  • per l’acquisto di veicoli ibridi, a GPL o metano. Gli incentivi in questa classe sono compresi tra 4.000 e 8.000 Euro, sempre in scaglioni a seconda della massa del mezzo.

Chi non può partecipare?

Non possono fare domanda:

  • enti ed istituzioni senza fini di lucro
  • aziende che gestiscono servizi pubblici locali
  • imprese che operano nei settori: pesca, acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli
  • trasportatori per conto terzi

E se poi voglio anche allestire il furgone nuovo?

Se per il nuovo veicolo desideri richiedere un allestimento su misura presso la nostra concessionaria di Ferrara di Syncro Emilia, ricorda che puoi usufruire del Superammortamento, per ordini registrati fino al 31 dicembre 2018 con consegna entro il 30 giugno 2019. In pratica, ai fini della deduzione, verrà considerato un costo aumentato del 30% rispetto alla spesa sostenuta, con un bel risparmio sulle tasse negli anni successivi all’acquisto!

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI