Transit 4X4 per consorzio di bonifica

Ferrara. La filiale ferrarese di Syncro System Emilia ha allestito un modello di Transit 4X4, già progettato nella struttura per gli interventi in territori dissestati e in condizioni disagiate, adattando anche lo spazio interno alle esigenze del Consorzio di bonifica che ha commissionato il lavoro.

Esigenze

Risistemare l'interno del mezzo in modo che potesse trasportare in modo sicuro le attrezzature e i macchinari del cliente, dotando il furgone di una rampa e di una morsa oltre a supporti di bloccaggio, accessori per la pulizia e vari contenitori.

Soluzioni adottate

I tecnici hanno riservato una particolare attenzione ala copertura interna del veicolo. In particolar modo la paratia che divide la cabina di guida dal vano di carico è stata ricoperta da un telaio su misura realizzato con barre e squadrine e rivestito da una lastra di alluminio mandorlato. Questo a sua volta è stato attrezzato con rotaie, ganci e cinghie per il trasporto di attrezzature e un telaio per il fissaggio di bombole nella parte inferiore, trovando anche il posto per una scaletta pieghevole.

Sulla parete sinistra è stata allestita una scaffalatura di notevoli dimensioni: in corrispondenza della ruota posteriore sinistra un copripassaruota con antina di chiusura permette di riporre oggetti anche di grandi dimensioni, recuperando uno spazio altrimenti inutile. A fianco è stato ricavato uno spazio protetto per un telaio portataniche. La scaffalatura ospita in tutto sette ripiani, di cui due chiusi, e una grondaia apicale per tubi o canaline. Sulla parete prospiciente il portellone posteriore è stato sistemato un accessorio per la pulizia: le salviette sgrassanti senz’acqua.

La parete destra (dove si può vedere benissimo la copertura in lamiera preverniciata messa a protezione della carrozzeria) è stata attrezzata con un mobile con scaffali (chiusi e aperti) e cassetti di diverse dimensioni, oltre ad un copripassaruota con antina e serratura. Lo spazio rimanente in prossimità dell'apertura posteriore è stato sfruttato per completare la dotazione di pulizia del furgone con un rotolo portacarta e un kit lavamani completo di tanica e portasapone. Il lato del mobile che affaccia sul portellone laterale ospita invece una morsa ribaltabile.

Pezzo forte dell'allestimento è la rampa per il carico e lo scarico dei materiali, caratterizzata da una portata di 400 kg (larghezza 105 cm e lunghezza 275 cm).

Vantaggi

Il Ford Transit, un modello del 2000 a trazione integrale L2 H3, è stato rivestito e allestito con elementi Syncro System in modo da poter supportare e trasportare quanto necessario allo svolgimento del lavoro “duro” e prevalentemente in esterni cui sarebbe stato sottoposto negli interventi programmati o in emergenza del consorzio di bonifica. L’ente si occupa principalmente di difesa del suolo, utilizzo delle risorse idriche ad uso irriguo, sistemazione e rinsaldamento di territori franosi, protezione di acque di monte e scolo acque in eccesso.

01_furgone con rampa per Consorzio di bonifica02_parete sinistra con scaffali e accessori furgone03_parete destra con portacarta e kit lavamani per furgoni04_portamorsa pieghevole per furgone
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI